40 ORE
Il corso si pone l’obiettivo di illustrare nel dettaglio i requisiti per la protezione dei lavoratori contro i rischi fisici e le figure chiave nel processo della sicurezza.
Definire quali sono gli effetti dell’esposizione ai rischi fisici e il quadro normativo che fa da sfondo alla valutazione dei rischi specifici. Inoltre, Il Responsabile sarà informato sulle modalità di organizzazione ed erogazione della formazione in azienda e i processi di comunicazione efficace.
Il corso è rivolto a tutti gli addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione in base all’art. 32 del decreto 81 del 2008, il Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro.
In particolare, trova applicazione privilegiata per tutte le figure professionali che debbono aggiornarsi dopo cinque anni svolti nella funzione. Ed estende la validità dell’aggiornamento anche alla figura del coordinatore della sicurezza, in accordo con i deliberati della conferenza stato-regioni del 7 luglio 2016.
Il corso è valido per tutti i moduli B che sono stati modificati, rispetto alla normativa del 2016, che prevedeva una diversa formazione in funzione dello specifico settore ATECO. I precedenti settori ATECO sono stati eliminati ed è stato tutto ricondotto ad un unico modulo B, comune a tutti i settori.
Il tempo previsto per la fruizione, studio, apprendimento e valutazione del corso è di 40 ore.
QUADRO NORMATIVO ITALIANO
ASPETTI TECNICO ORGANIZZATIVI
LE FIGURE CHIAVE NELLA SICUREZZA SUL LAVORO
RISCHI BIOLOGICI IN MATERIA DI PREVENZIONE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
ATMOSFERE ESPLOSIVE
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO E FONTI DEL RISCHIO INTERFERENTE
ALTRI RISCHI
ASPETTI PROPEDEUTICI ALLA FASE DI EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE
LA NORMATIVA NELLA SICUREZZA SUL LAVORO
TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (D.Lgs.81/08)
Test finale
Sono necessarie 40 ore di aggiornamento ogni 5 anni.